Dimensioni Post Facebook 2018

Dimensioni post Facebook

La guida 2018 all’uso delle dimensioni delle immagini Facebook.

Sono molti gli aspetti da prendere in considerazione e da conoscere per gestire una pagina facebook e coinvolgere i propri followers, catturando l’attenzione e generando interesse.

Con gli aggiornamenti di Facebook ci sono state modifiche riguardanti le dimensioni e la qualità delle immagini, elemento fondamentale soprattutto per una FanPage aziendale che mette in atto la propria comunicazione sui social. Conoscere le giuste dimensioni di ogni diversa tipologia di immagine è importante innanzitutto per evitare che esse risultino sgranate o che vengano automaticamente ritagliate in malo modo.

Di seguito riportiamo una guida alle nuove dimensioni delle immagini Facebook per chi gestisce una pagina.

Immagine di copertina

Partiamo con l’immagine di copertina, la grande immagine banner situata al di sopra della pagina. È la prima cosa che salta all’occhio dell’utente e funziona anche come presentazione, per cui è consigliabile aggiornarla di tanto in tanto.

400×150 pixel è la dimensione minima, al di sotto del quale non viene consentito il caricamento. La dimensione ideale è però di 828×315 px. Alcuni consigli: 

  • Caricarla in formato .png per ottenere un risultato migliore, in particolare se l’immagine contiene logo o testo;
  • Non è possibile caricare file dalle dimensioni superiori ai 100 kb;
  • L’immagine è unica, ma è possibile creare un collage e caricarla come un’unica foto;
  • Fare attenzione alla creazione del design, affinché l’immagine rendi al massimo sulle diverse piattaforme (smartphone, tablet), senza essere distorta.

Per quanto riguarda invece le immagini di copertina di un gruppo Facebook, le dimensioni dovranno essere almeno di 400×150 px. Il consiglio è di utilizzare un’immagine dalle dimensioni 800×300 px. Mentre le dimensioni consigliabili per un’immagine di copertina di un evento sono di 1920×1080 px.

Immagine del profilo

L’icona quadrata posta in alto a sinistra rispetto all’immagine di copertina. L’immagine del profilo non compare solo nella propria homepage, ma anche nei commenti e nello stream di notizie degli altri utenti. La dimensione minima di caricamento dell’immagine del profilo è di 180×180 px, ma per una resa ottimabile sono consigliabili dimensioni da 360×360 px. Anche qui delle precisazioni:

  • Le immagini rettangolari verranno automaticamente ridimensionate per rientrare nella forma quadrata.
  • Non è possibile eliminare la cornice bianca che circonda l’immagine.
  • La dimensione dell’immagine verrà mostrata in una versione ridotta su smarthphone (140×140 px).

Immagine Post Timeline

Quest’immagine è pubblicata tra i post di aggiornamento della pagina Facebook, senza link. Il consiglio è di utilizzare il formato “landscape”940×788 px, che consente una visualizzazione ottimale sui diversi device. Inoltre, le immagini di formato superiore ai 470px saranno ugualmente visibili per intero cliccando sull’immagine.

Link condivisi

I link condivisi appaiono nella pagina con un’anteprima in miniatura dell’immagine del link. L’immagine quindi viene caricata automaticamente dal sito a cui il link richiama. È possibile, d’altra parte, eliminare quell’immagine e caricarne un’altra manualmente, magari personalizzata.

Le dimensioni minime di caricamento sono di 200×200 px. Per una visualizzazione ottimale su tutte le piattaforme si consiglia di caricare immagini con misura 1200×630 px.

Video

I video che vengono postati verranno visualizzate nelle dimensioni 476×283 px. Questi video vengono visualizzati anche in miniatura nella colonna sinistra della fanpage.

Icone App Facebook

Le icone App di Facebook vengono visualizzate nella colonna sinistra, al di sotto delle informazioni della pagina, nelle dimensioni di 111×74 px ciascuno. L’immagine viene adattata automaticamente nel formato quadrato.

Facebook Ads

Da non sottovalutare la scelta delle immagini da inserire per le campagne di sponsorizzazione Facebook. Ottimizzare queste immagini è fondamentale per la buona riuscita della pubblicità stessa. È consigliabile utiizzare un determinato formato per le diverse tipologie di campagne:

  • Per il click al sito webconversioni al sito web, installazione appapp engagementlocal awareness e offer claim: 1200×628 px.
  • Sponsorizzazione post: 1200×900 px.
  • Like di pagina ed event response: 1200×444 px.
  • Visualizzazione video: 1200×657 px.

Utilizzare le giuste dimensioni è il primo passo per mettere in atto un visual di qualità e d’impatto per i fan. Non dimenticare di aggiungere tanto lavoro e creatività!

 

Social Media

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous reading
2018 IMA conferma Efeso Active Marketing
Next reading
Nuove regole per la raccolta dati online